Corso online pensato come trampolino di lancio sul fantastico mondo della libera professione. Un sostegno per partire e lanciarsi nel mondo lavorativo.

Il corso nasce con l’idea di dare un supporto pratico alle Ostetriche sul mondo della libera professione e accompagnarle nel passaggio dall’ambito universitario, da cui si esce con tanti dubbi e paure, a quello lavorativo.

Pensato per tutte quelle ostetriche che sentono di voler svolgere la libera professione con amore e passione e vogliono accompagnare e sostenere la donna non solo in ambito ospedaliero.

DURATA DEL CORSO

5 moduli
Modalità di formazione a distanza

Modulo 1 – Come iniziare: dall’esperienza diretta alla parte burocratica

ARGOMENTI DEL MODULO (6 ore)

  • Un lancio nel mondo lavorativo
  • Come organizzare la Libera Professione
  • Dove posso svolgere la mia attività
  • Gli ambiti di competenza dell’Ostetrica
  • Gli aspetti della Libera Professione
  • La Partita Iva: tutto quello che c’è da sapere
  • Iter Burocratici per l’Apertura di uno studio medico
  • Differenza tra studio medico e Associazione
  • Iter Burocratico per l’apertura di un Associazione
  • Come si gestisce un’Associazione
  • Come gestire la propria attività in una cooperativa

Modulo 2 – Aspetti legali della Libera Professione Ostetrica

ARGOMENTI DEL MODULO (4 ore)

  • Quadro normativo di riferimento in tema di responsabilità medica in generale ed ostetrica in particolare
  • Principali differenze tra libera professione ed esercizio in azienda
  • Gli adempimenti in ambito di libera professione, con focus anche sulla gestione della privacy
  • Il consenso informato
  • Breve rassegna di casi e giurisprudenza

Modulo 3 – Web Marketing: “Il pensiero strategico”

ARGOMENTI DEL MODUO (4 ore)

Questo incontro avrà lo scopo di introdurre i concetti chiave per affrontare con metodo una corretta strategia di marketing e comunicazione. L’obiettivo sarà quello di imparare il pensiero strategico e di utilizzarlo nelle loro decisioni di marketing.

  • Cos’è il marketing e differenza con la comunicazione
  • Gli obiettivi
  • Il target
  • Il posizionamento
  • I contenuti e la relazione

Modulo 4 – Web Marketing: “I canali per fare marketing on line”

ARGOMENTI DEL MODUO (4 ore)

Questo modulo ha l’obiettivo di introdurre i principali strumenti di marketing e comunicazione e mettere l’accento sulle principali differenze di utilizzo.

  • Come scegliere i canali
  • Facebook e Instagram
  • Il sito: le pagine che non devono mancare
  • La newsletter cos’è + esempi

Modulo 5 – L’approccio empatico alla paziente. Come creare una relazione d’ascolto, comprensione e accoglienza

ARGOMENTI DEL MODUO (4 ore)

Durante i primi momenti con la paziente è importante stabilire sia un contatto emotivo che una valutazione olistica della persona, per poter meglio comprendere quali sono i profondi bisogni di ciascuna persona. Il contatto emotivo e la fiducia terapeutica si stabiliscono nel primo incontro, dove la fragilità emotiva della paziente può portare a una sua incapacità di comunicare in maniera diretta i suoi problemi. Il problema fisico è, anche se non in maniera evidente, connesso con quello emotivo. È importante dunque per la professionista comprendere già da un primo sguardo l’aspetto fisiognomico, comportamentale ed energetico della paziente e contemporaneamente riuscire ad ascoltarla empaticamente per poter stabilire un contatto e costruire così l’alleanza terapeutica duratura. Gli strumenti migliori che una professionista della salute deve sicuramente essere in grado di utilizzare sin dal primo momento sono la Visione Olistica della persona, l’Empatia e l’Ascolto Attivo.
I temi alla base del modulo verranno trattati in modo sia teorico che pratico attraverso la sperimentazione diretta di ciascuna partecipante. Attraverso la simulazione di un incontro professionista/paziente si avrà modo sia di poter comprendere in maniera efficace come e quali tecniche mettere in atto per accogliere la paziente e farla sentire a proprio agio, sia valutarne gli aspetti fisiognomici che sosterranno l’approccio terapeutico successivo. Tutto ciò svilupperà un background che permetterà alla professionista di affrontare in maniera più serena la visita e le problematiche legate alla patologia.

DOCENTI DEL CORSO

Natascia Belli: ostetrica LP da 10 anni, per 6 anni Presidente del Collegio delle ostetriche della Provincia di Rieti. Sono stata per 3 anni Istruttrice di BLSD e PBLSD e di Primo Soccorso Pediatrico creando in seguito un format con la mia Associazione con la quale da un anno divulgo linee guida sulla sicurezza. Sono inoltre istruttrice di Acquaticità neonatale e in gravidanza da 10 anni e formatrice del CONI da 3 anni. Master in riabilitazione Pelvica.
Sono Presidente dell’Associazione Primo Respiro.

Mirko Di Lorenzo: commercialista. Mi sono laureato nel 2012 in “Amministrazione delle aziende” e di seguito in Economia nel 2014. Di seguito ho Conseguimento l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Nel 2019 ho conseguito l’abilitazione al ruolo di Gestore della crisi da sovra indebitamento, secondo quanto previsto dalla Legge 3 del 27 gennaio 2012 successivamente modificata con la Legge 221 del 17 dicembre 2012. Mi occupo di:
– Consulenza su gare di appalto sia al MePA che fuori di esso;
– Consulenza contrattualistica per redazione contratti sia di collaborazione occasionale sia di collaborazione professionale.
– Consulenza fiscale in ambito imposte indirette (IVA). Con principale focus sulla consulenza circa l’applicazione dell’IVA in ambito comunitario, con la spiegazione della normativa di riferimento (ambito intra UE e extra UE).
– Consulenza per la redazione dei business plan dei progetti effettuati dai vari ricercatori;
– Redazione del piano definitivo da far approvare al direttore del CNR – IGAG.
– Registrazione contabile di fatture di acquisto e vendita;
– Consulenza fiscale, aziendale e societaria;
– Consulenza apertura start-up e costituzione di società di capitali e società di persone;
– Gestione contenziosi tributari;
– Gestione gare d’appalto con Enti pubblici (predisposizione ed invio modulistica) ;
– Attività di predisposizione di modelli business plan per apertura nuove attività;
– Consulenza per la gestione dei flussi finanziari e della crisi di impresa (predisposizione ed elaborazione piani finanziari per la risoluzione di problematiche economiche e studio della strategia da utilizzare per la gestione della crisi);
– Revisione su business plan e rendiconti patrimoniali;
– Predisposizione e invio modelli dichiarativi;
– Elaborazione ed invio dei bilanci di Società di Capitali;
– Gestione delle situazioni debitorie con Agenzia delle Entrate Riscossione, predisposizione ed invio; domande di rottamazione e saldo e stralcio;
– Predisposizione ed invio dichiarazioni di successione;
– Richiesta DURC online.

Giancarlo Ascanio: avvocato. Laureato nel 2001 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nell’ottobre dello stesso anno si iscrive presso il Registro dei Praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Roma, iniziando la pratica forense presso il rinomato Studio Legale Battista, con cui tuttora mantiene un rapporto di stretta collaborazione. Nel 2004 acquisisce il diploma della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università “Roma Tre” di Roma e l’anno successivo supera l’esame di abilitazione per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Roma. Nel 2017 ha superato l’esame per l’abilitazione al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori. Iscritto alla Camera Penale di Roma dal 2005, ha frequentato i corsi di deontologia e tecnica del penalista (sia di I che di II livello) e nel 2015 ha fatto parte della Commissione che si é occupata della redazione del protocollo per il deposito telematico degli atti nel processo penale e della consultazione a distanza dei registri del Tribunale di Sorveglianza di Roma. Ha tenuto e tiene lezioni e seminari, sia in ambito universitario che in sede di formazione continua, in tema di diritto processuale penale, esecuzione penale e misure alternative alla detenzione e si occupa di formazione in ambito privato e aziendale, in tema di sicurezza, privacy e primo soccorso. Da settembre 2015 collabora, quale cultore della materia, con la Prof.ssa Rosita Del Coco, titolare della cattedra di diritto processuale penale dell’Università di Teramo. E’ avvocato esterno di Anas, Asl Roma 2 e 4 e Città Metropolitana di Milano. E’ altresì professionista convenzionato con il Sindacato Autonomo di Polizia e Pubblica Amministrazione.

Valentina Pucci: libera professionista marchigiana, mi occupo di comunicazione e social media marketing. Aiuto piccole attività e liberi professionisti a mettere insieme i pezzi del proprio marketing e a trovare l’incastro giusto per comunicare il proprio business on line.
Nasco come blogger scrivendo di cultura digitale per Agenda Geek, un progetto associativo nato tra le aule universitarie. Dopo la laurea in “Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni” mi specializzo in marketing, inizio a collaborare con piccole agenzie locali. La scrittura creativa e i social media diventano i miei strumenti di lavoro al servizio dei piccoli business che vogliono raccontarsi. Nel 2017 mi lascio alle spalle l’esperienza da dipendente, apro la Partita Iva e creo il mio brand “piccoli gesti di marketing”, il posto dove le storie si animano, i social si incontrano e le parole vibrano. Insieme diventano strategie, campagne social, articoli per il blog, newsletter, testi per il sito e corsi di formazione.
Ho un blog dove scrivo quello che so del mio lavoro, una newsletter che parla di novità e approfondisce alcuni temi e un sito dove presento chi sono e i miei servizi. Il cv completo è su Linkedin. Ah, sono anche su Facebook, Instagram!

Stefania Gangemi: Counselor e formatrice attiva a Roma e in Sabina, propone una relazione di aiuto attraverso un percorso breve e strategico. Corsi e incontri tematici per gruppi per facilitare l’interazione, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti, la comunicazione empatica, la gestione delle emozioni e l’educazione alla genitorialità. ww.stefaniagangemicounselor.it

Carla Damen: naturopata e operatrice olistica, si occupa di Kinesiologia Applicata, Riflessologia Plantare, Erboristeria, Aromaterapia, Fiori di Bach. Approfondisce da tempo la Medicina Tradizionale Cinese, la Medicina Tradizionale Mediterranea e le tematiche del Femminile e della riscoperta della sacralità della Donna.