Rinasce il Perineo Revolution

Percorso annuale di formazione sul pavimento pelvico e microbiota per ostetriche

Una visione della formazione sul pavimento pelvico unica, lontana da ciò che di solito viene proposto. Il nostro percorso integra l’osteopatia, l’olismo e gli aspetti emotivi connessi. Un approccio innovativo reso possibile dalle nostre formatrici provenienti da background differenti.

Let's Make Your Garden Beautiful And Green!

Questo corso fa per te se:

Vuoi iniziare a occuparti dell’ambito pelvi-perineale con una visione integrata e olistica partendo da zero.

Ti occupi già di pavimento pelvico ma senti l’esigenza di ampliare il tuo bagaglio di conoscenze.

Cerchi una formazione innovativa, rivoluzionaria e che puoi subito integrare nella tua professione.

Rinasce il Perineo Revolution è composto da diversi moduli raggruppati in tre percorsi in modalità mista (online/presenza)

Percorso rosso

Dedicato alla diagnostica e alla riabilitazione del pavimento pelvico con tecniche kinesiterapiche, manuali, strumentali e olistiche.

Percorso verde

Orientato alla comprensione delle disfunzioni del pavimento pelvico in ottica microbiotica. Comprende i moduli dedicati alle infiammazioni e alle infezioni della sfera uro-genitale femminile.

Percorso nero

Formazione completa che unisce entrambi i percorsi e ti forma a 360 gradi sul pavimento pelvico.

Cosa imparerai nel nostro corso annuale sulla salute e le tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico

  • Diagnosi di ipo/ipertono e alterazioni funzionali;
  • Tecniche perineo-care e orientate al microbiota per la salute del pavimento pelvico durante la gravidanza e il parto;
  • Supporto all’incontinenza urinaria e fecale femminile;
  • Gestione del dolore pelvico cronico e del dolore sessuale;
  • Capacità di individuare prolassi dei comparti anteriori e posteriori;
  • Fisiochinesiterapia pelvica;
  • Tecniche manuali di riabilitazione del pavimento pelvico 
  • Trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese per le disfunzioni pelviche;
  • Riflessologia plantare;
  • Floriterapia di Bach;
  • Erboristeria e aromaterapia;
  • Capacità di riconoscere e supportare infiammazioni e infezioni della sfera uro-genitale femminile;
  • Terapie probiotiche e alimentari;
  • Utilizzo di strumenti per la riabilitazione: biofeedback, elettrostimolazione, coni vaginali, dilatatori, pessari, terapia a ultrasuoni, ossigenoterapia, elettroporazione, tecar, taping kinesiologico;
  • e molto altro ancora…

Alla fine del percorso annuale avrai tutte le competenze per effettuare una corretta diagnosi della disfunzione del pavimento pelvico, saper impostare e mettere in atto un percorso terapeutico, gestire un gruppo informativo e riabilitativo e comprendere gli ambiti di competenza e le collaborazioni attuabili.

Sappiamo che Rinasce il perineo revolution ti richiederà un investimento importante sia in termini economici che di tempo, ma ti lascerà un’esperienza personale e professionale indelebile che ti permetterà in breve di capitalizzare la tua formazione.

Cosa dicono le nostre allieve

"Sonia e Giulia sono due Professioniste con la P maiuscola hanno la capacità e la volontà di trasmettere tutto il loro enorme sapere. Importante anche la parte eseguita dall'Osteopata e dalla Naturopata. II corso è riuscito a dare una base solida su cui crescere ma anche una sicurezza per incominciare a poter lavorare e ad approcciarsi al magnifico mondo del perineo. Super consigliato!"
L. Z.
"Corso molto interessante ed utile!! Sono un'ostetrica ospedaliera che si sta per approcciare al mondo della libera professione e l'ho trovato molto utile ed applicabile in entrambe le realtà. Sonia e Giulia sono state chiare nell'esposizione, hanno risposto a tutti i nostri dubbi con basi scientifiche e mi hanno fornito anche tanti spunti di riflessione e fatto venire voglia di approfondire maggiormente alcuni argomenti. Assolutamente consigliato!"
V. C.
"Corso completo, approccio olistico e evidence based al tema del perineo nella maternità (gravidanza, parto e post parto). Dispensa davvero ben fatta (ho seguito il corso con un figlio di quasi sei mesi - e una bimba di cinque anni nelle ultime ore della giornata) ed è stata la mia salvezza perché non ho potuto scrivere tutto come avrei voluto (ma tutto ciò che di importante c'è da sapere è già scritto). Lo consiglio alle LP ma anche alle Ostetriche ospedaliere perché alcuni passaggi sono illuminanti, a prescindere dal luogo in cui ognuna di noi lavora. Davvero Top! Felice di essermi regalata questo corso per il mio compleanno, grazie! !"
M. C.
"Ho amato questo corso. A me, che partivo da O sull'argomento, ha dato moltissime conoscenze solide per fare diagnosi e riabilitare l'ipotono, con tanta interazione e spunti pratici da fare invidia a molti corsi in presenza. Amo il fatto che il pavimento pelvico sia trattato in ottica PNEI, amo come Sonia, Giulia e Carla insegnino a non compartimentalizzare la salutogenesi e portino chi segue il corso ad aprire finestre su molteplici realtà e discipline. Consiglio questo corso sia per chi, come me, è alle prime armi (ne uscirete con delle competenze di immediata applicazione!), sia per chi ha esperienza in materia ma vuole provare una prospettiva diversa. Non vedo l'ora di seguire altri corsi con loro! "
A. R.

Il percorso comprende:

Lezioni teoriche online

Lezioni teorico/pratiche in presenza

Dispense digitali dettagliate e sempre aggiornate, fornite di bibliografia

Kit base (che cambia ogni anno e comprende borsa, cancelleria, campionario di integratori e/o probiotici, materiali utili durante il corso)

Kit digitale (tavole anatomiche, schede per un’approfondita raccolta anamnestica, modello della cartella clinica, ecc.)

Coffee break

Materiale in sede per la parte pratica

Convenzioni con strutture ricettive in zona

Contattaci

Se vuoi avere maggiori informazioni o desideri iscriverti chiedici l’informativa con tutti i dettagli e i costi scrivendo a pavimentopelvico@primorespiro.it

Let's Beautify Your Garden Together!

Domande & Risposte

Se vuoi approfondire esclusivamente la riabilitazione del pavimento pelvico il percorso migliore è quello ROSSO.

Se, invece, vuoi imparare come supportare le alterazioni urogenitali in ottica microbiotica e non solo, allora il percorso VERDE è quello che fa per te.

Se sei curiosa e vuoi avere una formazione completa che ti permetta di affrontare tutte le disfunzioni scegli il percorso NERO.

Sì, il nostro percorso è rivolto anche a ostetriche e studentesse di ostetricia che non hanno una specifica formazione sul pavimento pelvico.

Sì, sarai autonoma già a partire dal primo modulo.

Ti proporremo strumenti e tecniche mutuate dalle EBM, dalle medicine tradizionali e dalle discipline olistiche così che tu possa scegliere quelli che senti più affini al tuo approccio professionale.

No. Le ostetriche sono la figura di riferimento della salute pelvi-perineale in qualsiasi ambito lavorativo, per questo possono iscriversi al corso sia libere professioniste che strutturate.

No, puoi frequentare anche se stai studiando Ostetricia.

Sì, avrai la possibilità di toccare con mano e usare diversi strumenti elettromedicali.

Farai esperienza pratica di compilazione di una cartella, visite vaginali tra partecipanti, sessioni di esercizi riabilitativi, uso delle strumentazioni, manipolazioni interne ed esterne, pratica di moxibustione, riflessologia plantare, arteterapia, visualizzazioni, lavori individuali e di gruppo, ecc.