Un luogo di sostegno, armonia e benessere

L’Associazione PRIMO RESPIRO nasce nel 2015 dall’esigenza di un gruppo di ostetriche di promuovere la salute e il benessere del singolo e della collettività.

In un territorio che offre molto poco da questo punto di vista, la nostra Associazione apre così la sua sede nella bassa Sabina, nel comune di Torrita Tiberina (RM) a confine tra la provincia di Roma e quella di Rieti e, con la volontà e lo spirito di intraprendenza che la contraddistingue, dal 2019 fonda anche una sede distaccata a Palermo grazie al supporto di una delle socie fondatrici e a un’ostetrica siciliana che crede nel progetto.

Ciò che ci caratterizza è la stretta collaborazione tra professionisti diversi legati al mondo della salute, del benessere, della formazione e dell’integrazione, e l’obiettivo di offrire attività innovative, servizi d’eccellenza e un supporto continuo e costante a chi entra nella nostra Associazione. E tutto questo è reso possibile dal fatto che ogni singola persona che aderisce a PRIMO RESPIRO ne sposa il progetto e ne diventa parte integrante.

Proponiamo moltissime attività durante l’anno sotto forma di corsi continuativi, laboratori ed eventi gratuiti in linea con le quattro grandi macroaree che ci caratterizzano e ci rispecchiano.

Gravidanza e post parto: supportiamo i genitori durante la gravidanza e dopo la nascita del piccolo con gli IAN – Incontri di Accompagnamento alla Nascita, i Corsi di Acquaticità in gravidanza e neonatale, le consulenze sull’allattamento e il sostegno post parto, la Riflessologia plantare in gravidanza e la realizzazione di una pannolinoteca e fascioteca a cui teniamo molto.

Genitori e figli: lo sviluppo della genitorialità è per noi molto importante e per questo promuoviamo attività come “Suoni familiari” – musica per genitori e figli da 0 a 36 mesi, Corsi di massaggio neonatale, Laboratori di lettura per bambini fino a 5 anni e adulti, Percorsi ludico-educativi per genitori e figli dai 6 ai 13 anni, Laboratori per adolescenti e genitori. E proponiamo anche servizi fotografici di bimbi e dolci attese.

Prevenzione: l’attenzione a informare e formare su BLSD – Basic Life Support and Defibrillation, Corsi di primo soccorso pediatrico, Safety Day – Bimbi in sicurezza, educazione sessuale, tematiche quali Candida, Mestruazioni, Menopausa, Alimentazione, prevenzione dal Cervico-carcinoma, autopalpazione al seno è sempre viva e presente.

Benessere: siamo attenti anche a ciò che porta equilibrio e armonia nella persona. Per questo da noi si possono trovare corsi di Feldenkrais, Pilates, Yoga, Riabilitazione del pavimento pelvico di gruppo, Cerchi di donne, Incontri sull’Alimentazione complementare a richiesta.